Scuola - Complesso Bandistico 'G. Rossini' Chiusa Sclafani (PA)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola

SCUOLA DI ALFABETIZZAZIONE MUSICALE AD INDIRIZZO BANDISTICO DELL’”ASSOCIAZIONE BANDA MUSICALE G. ROSSINI DI CHIUSA SCLAFANI”


Le finalità del corso sono: curare assiduamente un vivaio di giovani musicisti, ai quali dare per tempo solide basi tecniche, costituendo una garanzia per un valido potenziamento ed insieme un ricambio generazionale all’organico dell’attuale complesso bandistico, al fine di raggiungere sempre più elevati livelli tecnici ed artistici. Dotare ai giovani che hanno le necessarie disposizioni, di una cultura musicale attiva mediante esercitazioni collettive e formazioni di nuovi gruppi.

Articolazione dei corsi: La prima fase del corso che sarà di formazione di base in altre parole teoria e solfeggio sarà articolato con lezioni che si svolgeranno collettive e individuali, le lezione saranno due volte a settimana con orari pomeridiani da concordare in base al numero degli iscritti, la lezione avrà una durata di 60 minuti circa per gruppo.

La seconda fase sarà riservata per le lezioni individuali di strumento che avrà un massimo di 12 allievi; la lezione sarà di 45 minuti circa, Il corso prevede due lezioni settimanali di strumento e la continuazione del corso collettivo di teoria e solfeggio. Tutti gli allievi che si distingueranno nella preparazione, faranno parte del gruppo di musica d’insieme che si formerà all’interno del corso, i quali parteciperanno alle prove settimanali con gli allievi facenti già parte del corpo bandistico e si esibiranno (se il numero degli allievi è sufficiente da poterlo consentire) al saggio di fine anno.

La selezione per il passaggio al corso individuale avverrà dopo aver superato con profitto la fase di formazione di base. Sarà l’insegnante stesso a stabilire l’idoneità dell’allievo esaminando il lavoro svolto.Gli allievi non idonei, potranno continuare il corso di formazione fino a quando non avranno raggiunto l’idoneità per il passaggio al corso individuale di strumento. Gli orari e i giorni di lezione saranno stabiliti secondo il numero degli iscritti.

Il corso, ha inizio presumibilmente il 15 di ottobre e termina il 30 giugno, saranno osservate le festività del calendario scolastico Regionale.

CLASSI DISPONIBILI:

Teoria e solfeggio


STRUMENTI:

Clarinetto

Sax

Tromba e congeneri

Trombone e congeneri

Percussioni


MUSICA D’INSIEME
Scarica il modulo PDF per l'iscrizione

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu